Cos’è la Rinoplastica?

La Rinoplastica nel Miglioramento Estetico del Naso

La rinoplastica estetica è il particolare settore della chirurgia plastica che permette di modellare la piramide nasale.

naso-lungo-pre-2   naso-lungo-post-2

naso-lungo-pre-3   naso-lungo-post-3

Si tratta di un vero e proprio atto artistico. La sequenza e le modalità dei singoli gesti non seguono infatti uno schema rigido ma come un testo musicale vengono diversamente interpretate a seconda dell’indole e della sensibilità personale del chirurgo.

rinoplastica-viso

Ideale Equilibrio Estetico del Viso

La rinoplastica fu introdotta da John Roe di New York che nel 1887 pubblicò i primi due casi di rinoplastica da lui operati per via endonasale. La metodica fu poi divulgata in tutto il mondo da Jacques Joseph che a Berlino all’inizio del secolo scorso operò migliaia di persone, uomini e donne, soprattutto ebrei, per ridurre le dimensioni del loro naso.

jacques-joseph

Prof. Joseph di Berlino all’inizio del ‘900

Oggi dell’intervento originale, rivolto soprattutto alla rimozione del gibbo osteocartilagineo, molto è ancora rimasto valido. Sono invece cambiate le esigenze e le aspettative dei pazienti che oggi non si accontentano più come un tempo di avere comunque un naso “più piccolo senza la gobba”. La procedura della rinoplastica si è dovuta quindi adeguare. Lo strumentario è divenuto più delicato e preciso così da agevolare modifiche sempre più lievi e mirate. Le procedure anestesiologiche si sono anch’esse raffinate ed hanno messo in grado il chirurgo di eseguire con calma assoluta anche i più minimi modellamenti ed il paziente di non avvertire alcun dolore sia durante che dopo l’intervento.

Ma soprattutto si è sviluppata e personalizzata la preparazione concettuale del chirurgo. Questi deve acquisire un senso “artistico” delle proporzioni che indirizzi la sua opera verso quei canoni di bellezza ideale senza il rispetto dei quali anche il lavoro tecnicamente più esatto risulta vano.

La rinoplastica non è un semplice lavoro di alto artigianato ma richiede un occhio che sappia individuare le disarmonie più sottili di cui oggi è richiesta la correzione. Questa sensibilità estetica si può apprendere e migliorare ma nasce sicuramente da una predisposizione ed è per questo che non tutti i chirurghi plastici sono in grado di ottenere dei buoni risultati.



Invia le tue Foto per vedere il risultato


Privacy Policy | Cookies Policy | Partita iva: 01035200466 | Credits